Il Giardino Segreto

La struttura ricettiva nasce nel 2023 dopo l’esecuzione di un’importante riqualificazione edilizia che, a seguito di una demolizione, ha permesso di ricostruire un edificio all’avanguardia e sostenibile che ha dato nuova vita e lustro a Borgo di ponte in cui è ubicata.

La riqualificazione

La ristrutturazione ha portato a un notevole miglioramento del contesto urbanistico ed è stata eseguita con tutte le attenzioni necessarie per il rispetto delle norme sulle costruzioni del centro storico: il rivestimento delle scale e gli stipiti delle finestre sono stati realizzati in pietra piasentina, mentre il ciottolato esterno al fabbricato è sto realizzato con sassi del fiume Natisone, materiali quasi rigorosamente a km 0; è stato riprodotto il marcapiano sulla facciata principale che evidenzia la posizione del solaio del primo piano e lo sporto di linda della copertura in legno è stato ricostruito come in precedenza con un tavolato ligneo. un altro elemento che ha un impatto visivo importante è sicuramente il muro in pietra faccia a vista che è stato ricostruito utilizzando le pietre recuperate dalla demolizione del precedente fabbricato, dando in questo modo una nuova vita alle pietre che erano state sapientemente scelte dagli artigiani del tempo.

Molti degli alloggi sono impreziositi dal soffitto con le travi in legno a vista, color miele e ulteriormente valorizzato da una calda illuminazione a led.

Sostenibilità

Le scelte progettuali che si sono intraprese prima e durante l’intervento sono state volte a costruire un edificio antisismico e al contempo ridurre al minimo i consumi energetici durante la sua vita: tutte le strutture portanti sono state isolate, l’impianto di riscaldamento a pavimento e l’impianto di climatizzazione sono collegati ad una pompa di calore che viene alimentata anche da “energia pulita” in quanto prodotta dai pannelli fotovoltaici che per la prima volta sono stati installati su un edificio del centro storico. Grazie a tutti questi aspetti l’edificio è stato certificato in classe energetica A4 (massima categoria) rendendolo ad “energia quasi zero” “NZEB” considerando anche la parziale autoproduzione di energia. Un altro contributo al miglioramento dell’ambiente circostante all’edificio è la realizzazione di un termoregolatore ecologico che opera da mitigatore delle temperature, ossia la creazione di un piccolo giardino non visibile dall’esterno, che dona agli appartamenti una vista su un ambiente verde e rilassante. È per la presenza di questa area verde relax che ha ispirato il nome “Il Giardino Segreto”.

Gli appartamenti

Dall’intervento che è stato realizzato si sono ricavati 7 alloggi ad uso turistico e 2 piccole unità commerciali al momento locate con servizi di ristorazione.

Grazie agli isolamenti che sono stati eseguiti, la struttura risulta avere un’ottima insonorizzazione sia verso l’esterno, sia verso gli altri appartamenti garantendo il comfort degli ospiti.